Stampa

9) CICLOTOUR. Dal Lago di Garda al Po per la ciclabile Mantova Peschiera

CICLOTOUR - Quando i fiumi s’incontrano – Dal Lago di Garda al Po per la ciclabile Mantova Peschiera - Eurovelo 7.

2 giorni - una notte accolti in albergo con noleggio bici, guida cicloturistica e trasporti fluviali a Nord e Sud di Mantova sino al Po. Si tratta dell'itinerario classico che collega il Lago di Garda a Mantova sino al fiume Po seguendo il corso del fiume Mincio in un susseguirsi di paesaggi campestri e borghi che rendono questo percorso vario e suggestivo consigliato per le scuole medie.

1° giorno: arrivo a Peschiera e partenza della comitiva attraverso la ciclabile Mantova Peschiera, attraversando parte dalle colline moreniche gardensi e costeggiando il Mincio sino a Borghetto (borgo medievale con i vecchi mulini) e più a valle la bellissima riserva orientata di Bosco Fontana sede della villa di Caccia Gonzaghesca (XVI° secolo). Il tratto finale dell'itinerario è agevolato da una pista ciclabile campestre, realizzata lungo il canale Parcarello che porta a Cittadella, punto d’ingresso Nord della città. Da qui un'ulteriore tratto ciclopedonale conduce all’ingresso di Mantova, collegato ad un sistema di piste ciclabili attorno ai laghi. Uno splendido itinerario alla portata di tutti, arrivo nel pomeriggio della comitiva presso struttura d’accoglienza cena con ricette tipiche.
Note tecniche
: il percorso può essere invertito (da Mantova a Peschiera) senza nulla togliere alle caratteristiche paesaggiste sino a qui descritte e senza particolari difficoltà. Lunghezza: km. 43 - Tempo di percorrenza: 3,30/4 ore + soste – Pranzo a sacco o in snack bar lungo ciclabile.
Opzioni e varianti: A Goito si devia per la ciclabile per Rivalta antico borgo di pescatori (riserva naturale delle Grandi Valli del Mincio) e da qui con barca+bici sino a Mantova attraversando le grandi valli lacustri.

2° giorno: Da Mantova a S.Bendetto Po dove il Mincio incontra il grande fiume. Dopo la colazione, incontro con la guida cicloturistica. Partenza della comitiva per la ciclabile dei lungolaghi che circondano la città, sino alla zona umida della Riserva Naturale Regionale della Vallazza. Breve visita in corso di viaggio alla Riserva e al vicino forte Franco-Asburgico di Pietole i cui antichi bastioni emergono dalla zona umida in un paesaggio di particolare bellezza. Si prosegue per la bella ciclabile campestre sino al sito Archeologico Etrusco del Forcello (possibilità di visita opzionale). Da qui, per campagne e argini si arriva sino all’antico borgo Fluviale di Governolo e alle antiche chiuse del Bertazzolo (XVI°secolo). Il borgo è noto sin dall’antichità per l’incontro storico tra Attila e papa Leone Magno e per la bella conca fluviale creata sul Mincio nel 1198 da Alberto Pitentino, a cui è succeduta quella realizzata nel 1614 dal Bertazzolo su disegno di Leonardo da Vinci. Dopo breve sosta e relax di benvenuto della comitiva si prosegue per S.Benedetto Po attraversando il ponte sul fiume in compagnia di personale di assistenza. Nel primo pomeriggio arrivo al paese di S.Benedetto Po e visita al Complesso Monastico Benedettino del Polirone fondato nel 1007 e soppresso nel 1797 – Dopo la visita si ritorna all’attracco fluviale sul Po per ritorno a Mantova attraverso il moderno ascensore ad acqua delle chiuse di Governolo.
Note tecniche
: Lunghezza: Km 34 parte su sterrato e in buona parte su pista ciclabile in sede propria – Tempi di percorrenza: con soste descrittive 5,00 ore circa. Possibilità di pranzo/snack presso nuovo Ostello di Governolo (9 km da S.Benedetto Po) o pranzo a sacco.
Opzioni e varianti: visita al Parco Archeologico del Forcello e al Museo diffuso del fiume a Governolo .

Per informazioni: Trentini Paolo Guida Ambientale Escursionista
Iscrizione AIGAE n.LO 227
Via Carlo Cocastelli n.14 46100 Mantova
cell.+39.3396656136
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Partner

Contatti

Per informazioni commerciali contatta la segreteria dal nostro form.

Sede in Via Cremona 36,Mantova
Segreteria aperta solo su appuntamento

Video Mantova

Mantova Fortezza

Sopri il nuovo percorso tra arte e guerra di Mantova

Download Pdf

http://www.mantovatourism.it/images/visit-mantova.jpg             download-app2                                social_facebook_box_blue_64