Stampa

Capodanno a Mantova

gazzePer festeggiare il Capodanno a Mantova, arriva Max Gazzè con un grande concerto in Piazza Sordello.

31 Dicembre 2017 – Mantova Piazza Sordello

Dopo il Concerto i fantastici fuochi artificiali sul lago!

Il programma prevede alle ore 21.30 l’apertura con i vocalist e i dj di Radio Bruno.
Dalle 22.00 a mezzanotte si terrà il concerto di Max Gazzè, che si chiuderà con il brindisi inaugurale nei primi minuti del 2018.

Subito dopo, il pubblico accordo in Piazza Sordello potrà spostarsi sul lungolago per assistere al tradizionale spettacolo pirotecnico.

In Piazza Sordello proseguirà l’animazione nella notte più lunga dell’anno, fino alle ore 3.00 circa, quando si interromperà la musica.

Stampa

Natale a Mantova 2017

Natale a Mantova è un’iniziativa promossa dal Comune di Mantova per il mese di Dicembre 2017 che ha l’ obiettivo di proporvi un calendario ricco di eventi imperdibili per un Natale da sogno. Tra le iniziative il Thun Winter Village che, insieme alla grandiosa pista di pattinaggio , vi permetterà di vivere lo spirito del Natale e piacevoli momenti di divertimento per tutta la famiglia.
L’invito è quello di riscoprire e valorizzare il fascino di Mantova come città del Natale nelle sue strade e nella sua tradizione: i suoi musei, le vie del centro storico, le storiche mura, l’arte nelle sue varie rappresentazioni, la creatività degli artisti mantovani espressa in musica, in versi, in opere.
Proprio per questi motivi il progetto di Natale a Mantova, prevede anche la realizzazione di un importante villaggio-mercatino in Piazza Virgiliana: il Thun Winter Village.

Stampa

East Lombardy - Capitale europea della Gastronomia, eventi a Mantova

Food Science Festival - Dal 5 al 7 Maggio - Palazzo della Ragione e Mamu

Streed food truck festival - Dal 5 al 7 Maggio - Piazza Virgiliana

Cucina d'artista - Dal 19 al 21 Maggio - Centro storico

La cucina di principi e di popolo - da Giugno a Luglio - Palazzo Te

Convivium Slow Food - 2 Luglio - Centro storico

Street food Valley - dal 30 Settembre al 1 Ottobre - Piazza Virgiliana

Festa delle LUmere - 29 Ottobre - Lungorio

Di zucca in zucca - da Settembre a Dicembre

Nel segno di Bacco, storia di simbolismi e tradizione - 11 Novembre - Teatro Bibiena

Stampa

MANTOVA SCOPRE L'ARCIPELAGO DI OCNO

MANTOVA. Inaugurazione DOMENICA 11 SETTEMBRE sulle note della settima di Beethoven per l'arcipelago Ocno di Joseph Grima. L'evento di apertura è stato affidato all'orchestra da Camera di Mantova che ha eseguito la Settima Sinfonia di Beethoven con la direzione del maestro Umberto Benedetti Michelangeli.

Stampa

Mantova capitale gastronomica

Il biennio 2016-2017 vede molti riflettori puntati su Mantova. La città dei Gonzaga è infatti Capitale Italiana della Cultura 2016, mentre il prossimo anno sarà tra i capoluoghi di provincia che costituiscono East Lombardy, ovvero la Regione Europea della Gastronomia.

Come si prepara (gastronomicamente) la città a questa biennio di “attenzioni”? Lo abbiamo chiesto a Emanuela Medeghini, responsabile Progettazione e Fundraising del Comune di Mantova, nonché coordinatrice del progetto per Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016.

Stampa

Mantova 2016 Capitale della Cultura. Un palinsesto di oltre 1000 eventi

La città si anima di cultura con artisti da Brian Eno a Grima e Nagasawa e decine di mostre, concerti e performance, anche digitali, da aprile a ottobre.

Stampa

Mantova capitale del gusto

Nella Mantova capitale italiana della cultura non potevano mancare appuntamenti legati all'enogastronomia. Da domenica e fino alla fine dell'anno, ecco allora che piazza Broletto e lo spazio “Broletto 6” diventeranno la sede di “Mantova capitale del gusto”, rassegna promossa da Coldiretti Campagna Amica e Comune di Mantova, con la collaborazione del consorzio Latterie Virgilio e della scuola di cucina Peccati di Gola.

«Noi fungiamo da collettore tra tanti soggetti – spiega il direttore di Coldiretti Mantova Giovanni Roncalli – l'identità agroalimentare è un vanto e uno stimolo per la città». Si parte domenica con il mercato di Campagna Amica in piazza Broletto. Le aziende partecipanti, circa una quindicina, proporranno i loro prodotti a chilometri zero, con sconti per i possessori della Mantova Musei Card. In contemporanea, il cortile interno di “Broletto 6” si trasformerà in GiardinOrto di Campagna Amica, con esposizione di piante aromatiche e fiori commestibili dell'azienda agricola “La margherita” di Gazoldo.

Il mercatino verrà riproposto ogni prima e terza domenica del mese, in concomitanza con l'apertura gratuita dei musei statali e con il mercatino dell'antiquariato in piazza Sordello. Tra i tanti appuntamenti l'incontro sull'alimentazione anti-cancro il 30 marzo e le lezioni di alfabetizzazione alimentare “La salute nel piatto”: «Siamo nell'anno della cultura – ha detto il vicesindaco Giovanni Buvoli – e l'enogastronomia ne fa parte a pieno titolo. In questo senso siamo sulla buona strada per la creazione di un mercatino settimanale a Borgo Pompilio, con il club delle Tre Età che porterà la spesa a casa agli anziani».

Stampa

Mantova musica: 45 eventi nel 2016

Mantova Musica è un cartellone che nel corso di tutto il 2016 offrirà 45 concerti da gennaio a dicembre senza sovrapposizioni, con le stagioni di tre importanti associazioni mantovane che assieme al Comune hanno trovato un accordo, senza rinunciare ciascuna alla propria storia e identità.

Stampa

Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016

Mantova, gioiello del Rinascimento famoso in tutto il mondo per la sua storia, gli inestimabili tesori d’arte e le bellezze naturali, è stata insignita del titolo di Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2016.
La nomina si deve all’ambizioso progetto che non si limita a valorizzarne il patrimonio storico, ma punta all’elaborazione di nuove politiche culturali che sposino tradizione e innovazione per una nuova Rinascenza.

«Dal 27 ottobre scorso, giorno della nomina a capitale italiana della cultura, Mantova ha raccolto una sfida, di rigenerazione culturale ed economica, che richiede tre ingredienti fondamentali: capacità di fare squadra, innovazione e coraggio - dichiara il sindaco Mattia Palazzi. - Questo riconoscimento ha dato fiducia ed entusiasmo ai mantovani e ci consente di tessere relazioni importanti in Italia e in Europa. Abbiamo lavorato con passione, per costruire un progetto di respiro internazionale fondato su un approccio di sistema che conta sull’aiuto delle nuove tecnologie e sulla attivazione della comunità».

Patria di Virgilio, corte dei Gonzaga che attirò geni della pittura e dell’architettura – Leon Battista Alberti, Andrea Mantegna, Giulio Romano – della letteratura e della musica – Torquato Tasso e Claudio Monteverdi – insieme a Sabbioneta patrimonio mondiale dell’umanità per l’Unesco: questa è la Mantova più conosciuta, che incanta e stupisce turisti da tutto il mondo.
Ma la città è molto di più: l’odierna identità multiforme è frutto di una stratificazione culturale avvenuta nei secoli, che il progetto di Mantova 2016 permetterà di conoscere appieno. Per capire la sua evoluzione, occorre riscoprire anche i secoli meno noti della storia della città e riappropriarsi di memorie, luoghi, espressioni artistiche, in un percorso di rigenerazione dell’identità comunitaria.

 

Partner

Contatti

Per informazioni commerciali contatta la segreteria dal nostro form.

Sede in Via Cremona 36,Mantova
Segreteria aperta solo su appuntamento

Video Mantova

Mantova Fortezza

Sopri il nuovo percorso tra arte e guerra di Mantova

Download Pdf

http://www.mantovatourism.it/images/visit-mantova.jpg             download-app2                                social_facebook_box_blue_64