Print

BORSA delle 100 Città d’Arte - 2013

Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia - Arts and Events 100 Italian Cities

 

Per valorizzare le eccellenze delle città d’arte e la bellezza diffusa del territorio italiano.

La Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia nasce allo scopo di diffondere la conoscenza del territorio e del paesaggio italiani facendo delle nostre unicità un vero punto di forza. Lavora nella direzione di creare circuiti integrati che uniscano tutto ciò che un territorio ha da offrire in termini architettonici, urbanistici, museali, culturali, enogastronomici.
Per la 17esima edizione Arts and Events approda a Bologna, proponendo una sfida alla crisi e una scommessa su uno sviluppo diverso. Lo farà attraverso un ricco programma di eventi, esposizioni e appuntamenti. E con il Workshop che porterà i tour operator mondiali nella cornice unica di Palazzo Re Enzo.

Fai sentire la tua voce, racconta la tua esperienza, mostrati al mondo: sono aperte le iscrizioni al Workshop. E se vuoi promuovere attivamente il tuo territorio, partecipa all’area espositiva e richiedi il tuo stand.

 

Edizione 2013 a Bologna

 

L’Italia ha una particolarità unica al mondo: quella di essere disseminata di piccoli e medi centri storici di grande interesse culturale e artistico. È un patrimonio diffuso e reticolare, non pienamente apprezzato e sicuramente non sufficientemente conosciuto e valorizzato a livello turistico. L’edizione 2013 si terrà a Bologna, città europea dell’ospitalità.

Edizione 2013 a Bologna

L’obiettivo è quello di fare del turismo delle città d’arte una leva di sviluppo che premi luoghi di grandi potenzialità, facendolo in maniera sostenibile. Ciò avviene anche lavorando in sinergia con i circuiti territoriali in modo da destagionalizzare il turismo, creando un’occupazione più continuativa per gli operatori e una migliore fruizione di spazi e ambiente.
Occorrono un’attenta programmazione culturale e degli eventi, capacità di coordinamento e ottima accoglienza. Diventa importante puntare alla creazione di un’offerta differenziata, ma al tempo stesso integrata, in grado di proporre combinazioni accattivanti e diversificate, superando rivalità e particolarismi. Cooperare paga molto di più che competere, anche nell’accoglienza turistica.

Iscriviti al Workshop a Bologna online

La Borsa è una sfida e una scommessa: sfida alla crisi, scommessa su uno sviluppo diverso.
È necessario:
- puntare sui voli low cost per intercettare quella fascia di turisti sempre più ampia che si concede brevi vacanze e weekend, spesso con una pianificazione molto breve.
- valorizzare il titolo UNESCO e spenderlo anche turisticamente, allo stesso tempo creando circuiti turistici che non minaccino l’integrità dei centri Patrimonio dell’Umanità.
- puntare sulle eccellenza dell’enogastronomia.
- adottare una politica turistica nazionale ponendo l’attenzione su collegamenti e sostenibilità.
E’ tempo di accostarsi con curiosità e rispetto alle particolarità di un luogo, ai suoi ritmi e ai suoi sapori.

Negli ultimi 5 anni Arts and Events – Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia ha ospitato oltre
500 Tour Operator della domanda italiana ed estera, 2.530 Sellers italiani, ha organizzato 37.950
appuntamenti B2B e promosso più di 500mila contatti commerciali. Questi sono i numeri che porteremo a Bologna per la 17esima edizione, dal 31 maggio al 2 giugno 2013.


Scarica la locandina dell’edizione 2013 in formato pdf

Partner

Contacts

For business information contact us.

Cremona Street 36.Mantua, Italy,

Secretariat open only by appointment

Video Mantua

Mantova Fortezza

Sopri il nuovo percorso tra arte e guerra di Mantova

Download Pdf

http://www.mantovatourism.it/images/visit-mantova.jpg             download-app2                                social_facebook_box_blue_64