IL PROGETTO
 
logo-2019-ita La candidatura di Mantova a capitale Europea della Cultura rappresenta l'occasione per una elaborazione strategica e uno sforzo progettuale corale finalizzato a migliorare complessivamente l'offerta culturale del sistema Mantova.
 L'elaborazione si ispira alle metodologie della progettazione integrata e partecipata e dovrà portare avanti sia il progetto di sviluppo (strategia) sia il progetto 2019 (candidatura).
 La progettazione dovrà tener conto sia delle priorità, istanze e aspirazioni locali, sia delle caratteristiche specifiche dell'iniziativa europea ECOC in cui ci si inserisce, così come definita dall'UE, studiata e approfondita.
 Il Team di candidatura provvederà ad elaborare una proposta competitiva, con ampio margine di autonomia tecnica, nel quadro della Governance individauta.
 Gli enti promotori hanno definito una piattaforma di lavoro che consiste i una messa a punto nel merito e nel metodo dei vari elementi che compongono il percorso di candidatura, dalla dimensione di governance, a quella strategica e quella culturale.


Mantova Capitale Europea della Cultura nel 2019: la Regione Lombardia sosterrà la candidatura. La decisione sarà ratificata durante la prossima seduta del Consiglio Regionale, quando verrà messa ai voti una mozione firmata dai rappresentanti mantovani Carlo Maccari, Claudio Bottari e Giovanni Pavesi, assieme al consigliere Mauro Parolini.

La mozione a sostegno della città virgiliana è simile al documento votato martedì 8 maggio per Bergamo, che assieme a Mantova ha nei mesi scorsi deliberato la propria decisione di candidarsi all’importante iniziativa ideata dall’Unione Europea. “Il passaggio politico di oggi – ha commentato Maccari – è un atto dovuto e bipartisan per far sentire a Mantova e al suo territorio l’appoggio di Regione Lombardia a un progetto ambizioso. Spetta ora al Comune non lasciare nulla di intentato per presentare a tutti i livelli una progettualità credibile”.

Il regolamento della manifestazione, ideata dall’Unione Europea nel 1985 con lo scopo di avvicinare e allargare la conoscenza dei popoli, prevede che nel 2019 spetti all’Italia fare di una sua città la Capitale europea della Cultura. La mozione in Consiglio Regionale sottolinea i punti di forza della città e del territorio. Vi si legge che Mantova vanta bellezze storiche e architettoniche di primissimo livello come Palazzo Ducale con le opere del Mantegna, Palazzo Te e la Basilica di Sant’Andrea che hanno contraddistinto il Rinascimento italiano.

Il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’Umanità per la città, per Sabbioneta e per i siti palafitticoli di Castellaro Lagusello e Bande di Cavriana è ulteriore prova di eccellenza da mettere in campo. Accanto a questi aspetti, viene sottolineata la capacità di favorire ancora oggi una spinta culturale di primo livello, principalmente grazie al Festivaletteratura che dal 1997 richiama in città artisti e scrittori da tutto il mondo.

“La candidatura di Mantova – ha ribadito Bottari - è stata deliberata dalla Giunta comunale nello scorso novembre e da allora sono state numerose le manifestazioni di sostegno da parte degli Enti e della associazioni culturali più significative della provincia”. “Credo che Mantova - ha dichiarato Pavesi – abbia tutti i titoli per poter dire la sua in questa prestigiosa iniziativa e ha dimostrato di avere una già comprovata esperienza in manifestazioni internazionali che non può non essere presa in considerazione”.

“Tutti motivi validi – ha concluso Maccari - per provare a crederci, pur sapendo che in Italia sono state già avanzate candidature autorevoli e forti. Quello di oggi va quindi visto come un passo fondamentale perché il progetto mantovano possa rilanciarsi e portare sui tavoli di confronto idee, progetti e capacità di fare sistema. Se il territorio dimostrerà il suo interesse e credibilità, la Regione non farà mancare il suo sostegno convinto”.

Il sindaco Nicola Sodano, mercoledì 9 maggio, ha prontamente inviato una lettera di ringraziamenti ai diretti interessati.
E così ha scritto all'assessore all’Istruzione, Formazione, Cultura Valentina Aprea e ai sottoscrittori della mozione “Mantova”: l'assessore regionale alla semplificazione e digitalizzazione Carlo Maccari (delegato del Comitato di Coordinamento Aqst Mantova ), i consiglieri regionali Claudio Bottari, Giovanni Pavesi (rappresentanti di Mantova) e Mauro Parolini.

"Carissimi Assessori, carissimi Consiglieri - recita la lettera a firma del sindaco - , desidero ringraziarvi di vero cuore per il vostro impegno, in sede di Consiglio Regionale, a sostegno della Candidatura di Mantova a capitale Europea della Cultura per il 2019".
Sodano afferma: "è stata per me una importante dimostrazione del gioco di squadra che è possibile realizzare a sostegno della nostra città e del nostro territorio. Per un progetto ambizioso, complesso e importante per lo sviluppo socio-culturale del mantovano - continua la lettera -, so di poter contare sul vostro interessamento e appoggio".
Infine, il primo cittadino sostiene che "Appena mi sarò rimesso dalla convalescenza conto di potervi incontrare per un doveroso approfondimento in merito. Cordiali saluti".




No Results.

WEDDING and EVENT PLANNER

Manto Weddings

di Giorgia Caramanti

Cell: 340 8264157

www.mantoweddings.com

e-mail info@mantoweddings.com

 

ORGANIZZAZIONE MEETING/CONVEGNI - SERVIZIO HOSTESS/INTERPRETARIATO

Mantova Meeting

Dott.ssa Giada Bovi

Piazza San Giorgio, 18

46030 San Giorgio di Mantova (MN)

Telefono 347 7994097

Fax 0376 340540

E-mail : info@mantovameeting.it

Sito www.mantovameeting.it

 

CATERING

Mamu' Cafè

Old Consulting srl

Largo Pradella Mantova

e-mail:mamucafe@alice.it

 

Antoniazzi pasticceria & banqueting

Via Romana Conventino 15 Bagnolo S. Vito (MN)

t. 0376 414107 fax 414326

e-mail info@pasticceriaantoniazzi.it

sito www.pasticceriaantoniazzi.it

Show room

Via del Lavoro 26/a Bagnolo San Vito (MN)

Caffè Borsa

C.so della Libertà 6 Mantova

 

CERAMICA ARTISTICA

Corte dei Gonzaga

Via Giustiziati 21, 46100, Mantova

t. 0376-397917

sito www.cortedeigonzaga.com

 

CICLOTURISMO

ROUNDABIKE

Soave di Porto Mantovano (MN)

tel.0376/399949

Fax. 0376/393757

mail info@roundabike.it

sito www.roundabike.it

 

ASSOCIAZIONI di IMPRESE

Confersercenti

Via Cremona 36 Mantova

t. 0376-264811

sito www.comservizi.it

 

 

Confcommercio

via Valsesia, 46 Mantova

Tel. 0376 2311

Fax 0376 36038

sito www.confcommerciomantova.it

Partner

Contacts

For business information contact us.

Cremona Street 36.Mantua, Italy,

Timelapse 

Secretariat open only by appointment

Video Mantua

Mantova Fortezza

Sopri il nuovo percorso tra arte e guerra di Mantova

Download Pdf

http://www.mantovatourism.it/images/visit-mantova.jpg             download-app2                                social_facebook_box_blue_64