Itineraries

8 ITINERARIES TO DISCOVER MANTUA AND ITS TERRITORY

Read More

Mt Partner Activities

Print

MANTOVA SCOPRE L'ARCIPELAGO DI OCNO

MANTOVA. Inaugurazione DOMENICA 11 SETTEMBRE sulle note della settima di Beethoven per l'arcipelago Ocno di Joseph Grima. L'evento di apertura è stato affidato all'orchestra da Camera di Mantova che ha eseguito la Settima Sinfonia di Beethoven con la direzione del maestro Umberto Benedetti Michelangeli.

Il pubblico e gli ospiti sono stati accompagnati in barca sull ’arcipelago, con partenza da un apposito pontile realizzato proprio di fronte all'installazione. Erano presenti l’artista, il sindaco Mattia Palazzi, dell’assessore alla Rigenerazione Urbana Lorenza Baroncelli e il presidente della Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo Francesco Ghisi. «Dopo il Rio e i laghi, il nostro obiettivo è chiaro, vogliamo che Mantova recuperi il suo rapporto con l'acqua - spiega il sindaco Palazzi -. Lo facciamo tramite la cultura e soprattutto chiedendo gli investimenti necessari per il risanamento, come pr evisto nel contratto di fiume. Le Isole di Ocno sono 'piazze sull'acqua' che ogni anno posizioneremo e animeremo con eventi e attività». «I mantovani sono stati privati per troppi anni del piacere di godere a pieno il rapporto con l'acqua – aggiunge l ’ assessore alla Rigenerazione Urbana Baroncelli -. L’arcipelago vuole essere un’ulteriore spinta per proseguire il percorso di rigenerazione dei laghi e farli ritornare parte integrante del tessuto urbano e sociale di Mantova. Inoltre, l ’ arcipelago rappresenta finalmente un elemento di innovazione artistica e culturale che per il suo grande richiamo internazionale si affianca alle bellezze storiche e paesaggistiche della città». «Il risultato è Ocno – prosegue Grima -, un arcipelago di isole galleggianti che accoglieranno concerti, eventi, spettacoli, conferenze e proiezioni sul laghi di Mantova, trasformandoli da uno sfondo pittoresco in un sito attivo della vita urbana». L’arcipelago prende il nome da Ocno - un semidio figlio dell’indovina Manto e del dio del fiume - che edificò, in onore della defunta madre, un a città sul Mincio, là dove si erano rifugiati dopo che il padre fu richiamato a vivere tra i suoi simili. Ocno costruì una città magnifica con ponti che collegavano le rive e insegnò ai pastori l ’ arte della musica. A partire dalla prossima settimana l'arcipelago di isole galleggianti, sul Lago Inferiore, la cui forma richiama le foglie del fior di loto, si animerà quasi quotidianamente sino ad ottobre con visite, lezioni di yoga, laboratori, di musica, teatro e performance artistiche, aperte gratuitamente al pubblico, che esploreranno la ricca storia della relazione di Mantova con l’acqua, elemento centrale della sua forma urbana da quasi un millennio. L ’Arcipelago sarà animato e visitabile in diversi momenti e giorni della settimana con un palinsesto che prevede la possibilità di brevi visite durante il giorno o la sera al tramonto. Ogni venerdì sera sono in programma eventi speciali, concerti, perfomance di danza e istallazioni sonore. La domenica pomeriggio sarà dedicata ai laboratori per bambini mentre durante la settimana il calendario prevede serate di lettura del cielo astronomico. Tutta la programmazione è curata da Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Mantova.

Per accedere all'Arcipelago il costo del trasporto è di € 5 e la prenotazione è obbligatoria (Casa di Rigoletto: 0376 288208). Partecipazione gratuita.

Partner

Contacts

For business information contact us.

Cremona Street 36.Mantua, Italy,

Secretariat open only by appointment

Video Mantua

Mantova Fortezza

Sopri il nuovo percorso tra arte e guerra di Mantova

Download Pdf

http://www.mantovatourism.it/images/visit-mantova.jpg             download-app2                                social_facebook_box_blue_64